Pagine

martedì 22 maggio 2012

Programma “Gioventù in azione” - Meta presente all’incontro di Napoli dello scorso 14 maggio.


Il Forum Regionale dei Giovani e il suo presidente Giovanni Grillo hanno accolto, presso la sede della Giunta regionale per la Campania del Centro Direzionale lo scorso lunedi 14 maggio, le rappresentanze dei Forum giovanili dei principali comuni della Campania. Oggetto di discussione i Fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020 e le tecniche di redazione di un progetto europeo.

Assieme agli esponenti dei vicini comuni della penisola sorrentina, anche Meta è stata presente all’evento. Una delegazione del Forum Giovani ha seguito la giornata di dibattito intorno alle nuove opportunità rientranti nel programma Gioventù in azione (GIA) con scadenze concentrate fra gli ultimi mesi del 2012 e l’inizio del 2013.


Dopo l’introduzione del presidente Giovanni Grillo e le sue informazioni pratiche su come scrivere, ideare e proporre un progetto nelle sedi istituzionali preposte si è passati alla concreta analisi delle cinque Azioni che compongono il programma GIA. Il responsabile regionale per la progettazione Enrico Elefante (Santa Maria la Carità) ha infatti spiegato ai presenti i dettagli del programma, di cui nel corso del mese di giugno verranno esaminate singolarmente le diverse azioni con appositi workshops tematici organizzati dal Forum regionale. 

L’obiettivo di sviluppo e la strategia Europa 2020 comprendono diverse possibilità di partnership con enti pubblici e privati, Ong, associazioni no profit e forum giovanili, oltre a semplici gruppi informali di giovani che potranno fare da promotori delle singole iniziative. Scopo unico di tali partenariati è quello di favorire lo scambio, l’integrazione e il confronto fra culture diverse. Tra i tanti progetti, la cui prossima scadenza è prevista per il 1 ottobre 2012, spiccano quelli di Volontariato Europeo (SVE) e quelli legati al sostegno ed alla cooperazione tra fasce giovanili. L’età richiesta per poter aderire a tali progetti è compresa in linea di massima fra i 18 e i 30 anni (nello specifico consultare il Vademecum nell’allegata cartella compressa).

Le informazioni utili relative domanda e modulistica di base sono reperibili seguendo il sito web del Forum regionale della gioventù http://www.giovani.regione.campania.it/ .

Ecco nel dettaglio le cinque azioni rientranti nel piano GIA :

1 - Gioventù per l’Europa - Cittadinanza attiva :
  • - Scambi giovanili
  • - Iniziative giovanili
  • - Giovani e democrazia
2 - Servizio di Volontariato Europeo
3 -  Gioventù nel mondo – Cooperazione e sostegno con Paesi limitrofi all’UE

4 - Strumenti di sostegno giovanile – Messa in rete e scambi fra operatori dell’animazione

5 - Sostegno alla cooperazione europea – Incontri fra responsabili delle politiche giovanili in Europa


N.B. Il Forum dei Giovani di Meta si riserva di discutere ed approvare quanto prima il piano relativo le predette azioni del programma GIA, sulla base delle disponibilità di bilancio dell’amministrazione comunale.

Francesco Pascuzzo

Nessun commento:

Posta un commento