Pagine

Il forum


Il Forum dei giovani di Meta è il più giovane fra gli omologhi della penisola sorrentina. 
Nel distretto 39 sorge, a partire dallo scorso dicembre 2011, un nuovo Consiglio giovanile adibito all’ascolto delle problematiche dei ragazzi. 
Un organo fondamentale di raccordo tra l’ente comunale e la popolazione giovanile, che si riunisce a cadenza mensile per programmare, progettare e concretizzare ciò che serve davvero alle fasce della cittadinanza sempre più tagliate fuori dalla vita sociale del proprio Comune.
Il varo del Piano territoriale giovani (PTG) risalente allo scorso anno mira a metter in pratica tutte quelle istanze e quelle prescrizioni normative che senza un’adeguata pianificazione resterebbero lettera morta.
In cooperazione strettissima con tutti i Forum della zona sorrentina, quindici ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni saranno a lavoro – si prevede e si spera il più a lungo possibile – per soddisfare tutte le esigenze dei giovani metesi. 
Dalla semplice iniziativa benefica fino alla collaborazione a progetti di ampio respiro, come attività di orientamento scuola-lavoro e università per chi si affaccia in questo mondo sempre più difficile da affrontare, considerando le aspirazioni e le necessità economiche del bacino d’utenza cui vogliamo rapportarci.
Questo è il fulcro dell’attività del neonato Forum Giovani di Meta, avente poteri consultivi, di iniziativa e di voto nelle materie di sua competenza.
Cultura locale, sport, promozione delle tradizioni locali, interfaccia tra il Comune e i giovani, comunicazione, valorizzazione delle eccellenze nonché attività di volontariato sono alcuni tra i punti cardine cui si ispira l’azione del Forum Giovani.
Le votazioni hanno conferito questo potere di rappresentanza a quindici persone dalle più disparate competenze personali, a disposizione della cittadinanza e avente come suo coordinatore e presidente Francesco Esposito.
Altrettanti Gruppi di lavoro caratterizzano la Giunta del Forum, i quali renderanno conto del proprio operato in sede di Consiglio, una volta al mese, compatibilmente con le disposizioni di bilancio comunale e con le linee guida dell’Assessorato alle politiche giovanili.